LA SOCIETÀ

CAMPIDANO AMBIENTE Srl è stata costituita il 29 dicembre 2006 tra i tre Comuni di SINNAI, SELARGIUS, MONSERRATO e il socio privato GESENU S.p.A. con le seguenti quote di partecipazione:

Comune di Sinnai               20%
Comune di Selargius         20%
Comune di Monserrato     20%
GESENU S.p.A.                    40%

Campidano Ambiente rappresenta il tipico esempio di società a capitale misto pubblico-privato nella quale il socio privato è stato scelto mediante una gara indetta dal Comune di Sinnai (capofila dei tre Comuni). Tale formula societaria concretizza l’obiettivo di connubio tra le capacità tecniche ed imprenditoriali proprie del privato con quelle del soggetto pubblico che assicura il compito di indirizzo e controllo sulle attività a tutela dell’interesse pubblico e dell’utenza servita.

Il socio privato scelto è rappresentato da GESENU S.p.A. di Perugia che a sua volta è una società a capitale misto pubblico-privato, con esperienza venticinquennale, con il Comune di Perugia quale socio pubblico di riferimento. Tale situazione consente a Campidano Ambiente di poter assimilare e fare proprie le esperienze già consolidate dalla GESENU sia in Italia che all’estero replicando modelli operativi già collaudati positivamente.

A tal proposito va ricordato come in Sardegna, a livello Regionale, Campidano Ambiente rappresenta il primo esempio di società a capitale misto che nella compagine sociale pubblica vede affiancati tre Comuni aggregatisi per tale specifica iniziativa e che così facendo hanno concretizzato l’obiettivo di una gestione sinergica degli interventi.

La raccolta differenziata si impara tra i banchi di scuola!
Trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Decreto Legislativo n.33
Guida interattiva alla raccolta differenziata.