ALTRI SERVIZI

CAMPIDANO AMBIENTE, nell’ambito del servizio di Igiene Urbana, esegue altri servizi che rientrano nella più ampia sfera dell’Igiene Ambientale, quali:


PULIZIA DEI MERCATI SETTIMANALI

La pulizia dei mercati viene effettuata al termine delle attività di vendita non appena la zona adibita a mercato rimane sgombra.
Un’apposita squadra, munita di idonee attrezzature, provvede a raccogliere i rifiuti lasciati a terra dalle attività, a pulire l'intera area ed a trasportare tutti i rifiuti all'impianto di trattamento finale.


RACCOLTA SIRINGHE ABBANDONATE

La raccolta delle siringhe per i rischi e pericoli che possono produrre necessita di particolare attenzione specialmente in zone e luoghi frequentanti da bambini.
Il servizio è così organizzato:
• Gli operatori ecologici adibiti allo spazzamento manuale, nell’ambito della propria zona di lavoro, provvedono alla raccolta delle siringhe ed al controllo dei punti di maggior rischio.
• In altre aree, considerate a maggior rischio e di seguito elencate, tale servizio è effettuato da un operatore specificamente addetto. Tutti gli addetti preposti al servizio, sono dotati di particolari materiali protettivi quali: guanti antitaglio, scarpe antiforo, pinza raccogli siringhe, contenitore in PHE con coperchio, ecc.
Le siringhe raccolte sono conferite presso impianti autorizzati per lo smaltimento finale.


LAVAGGIO DELLE STRADE, DELLE PIAZZE E DEI SOTTOPASSI PEDONALI

Il lavaggio delle strade, piazze, sottopassi ecc. viene effettuato con innaffiatrice stradale di piccole dimensioni dotata di serbatoio per l'acqua da lt. 3000, tubo in gomma ad alta pressione con lancia nebulizzatrice, per consentire il lavaggio di vicoli, scalinate, piazze dei centri storici ecc. Nel serbatoio oltre all'acqua, viene aggiunto liquido detergente e disinfettante, autorizzato dalle autorità sanitarie competenti, in quantità stabilite e previste dalle normative vigenti in materia.


SERVIZI DA EFFETTUARE IN CASO DI MANIFESTAZIONI E RICORRENZE PARTICOLARI

Tali servizi consistono nella raccolta dei rifiuti nei luoghi pubblici ove si svolgono manifestazioni sportive-culturali-folkloristiche in genere e/o ricorrenze particolari.
Apposite squadre, munite di idonee attrezzature (motospazzatrici, motocarri, contenitori, compattatori, scope ecc.) intervengono per riportare a normalità la pulizia delle aree ove si sono svolte dette manifestazioni.


DISOSTRUZIONE DELLE CADITOIE E POZZETTI STRADALI

Una apposita squadra dotata di attrezzature autoespurgo tipo canal-jet provvede alla pulizia delle forazze-caditoie e dei pozzetti stradali, previa asportazione dei materiali giacenti nei sifoni delle medesime, ad eccezione di quelle in pietra o in cemento fisse.
Le aree di intervento sono tutte quelle in cui viene effettuato lo spazzamento manuale e/o meccanico.


BONIFICA DELLE DISCARICHE ABUSIVE SU AREE PUBBLICHE

Nel quadro generale dell'organizzazione dei servizi di Igiene Ambientale, assume fondamentale importanza l'inserimento, tra i servizi di istituto, il servizio della bonifica delle discariche abusive costituite da rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, laddove non sia possibile identificare il responsabile.
Operando su segnalazioni dirette degli addetti ai vari servizi, degli addetti alla sorveglianza e dell'Amministrazione Comunale, e dai cittadini con mezzi idonei attrezzati con cassoni scarrabili e benne a polipo, si effettuano la rimozione dei materiali depositati abusivamente, la ripulitura, delle medesime ed il trasporto a smaltimento dei rifiuti raccolti.