PROGETTO DIDATTICO "GREEN FACTOR" A.S. 2012/2013

 

SCUOLE DELL'INFANZIA PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
"GREEN FACTOR" Questa musica non è spazzatura!

Educare al rispetto ambientale e promuovere il riciclo attraverso uno strumento particolare: la musica. E' questo il tema proposto per la 28^ edizione dei progetti didattici di promozione alla raccolta differenziata.


La musica è un ottimo canale per veicolare piacevolmente il proprio messaggio. Quest'anno gli alunni delle scuole faranno "sentire la propria voce"!

Il progetto è rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado. In sede di valutazione e premiazione finale, gli elaborati verranno distinti per ordine e grado scolastico.


PROGETTO:

Ti senti un tipo Rock, Pop, Rap? Allora questo è il progetto giusto per te! Forma una band con i tuoi compagni ed inventa o reinterpreta una canzone che promuova il riciclo e la tutela ambientale. Dai spazio alla tua creatività: puoi inventare una canzone o reinterpretare una melodia già esistente, scrivere semplicemente il testo di una canzone o realizzare i tuoi strumenti musicali dal recupero dei rifiuti... Sei tu a decidere come promuovere il tuo messaggio! Ti invieremo un CD/DVD per registrare la tua canzone e un format per scrivere il testo del brano. I vincitori verranno premiati e si potranno esibire su un palco!

• Ogni scuola è libera di scegliere come produrre il proprio elaborato concorrendo ad una o più categorie tra quelle proposte:

> MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: inventa il testo e le musiche della canzone, registrala su CD o crea un video

> M
IGLIOR COVER (CANZONE NON ORIGINALE): inventa il testo di una canzone riadattandolo su una musica già esistente o viceversa, registrala su CD o crea un video.


> MIGLIOR TESTO: scrivi solamente il testo di una canzone indicando il brano e la musica da cui è stata tratta

> MIGLIOR COMPILATION: Realizza un CD con la tua personale compilation contenente almeno 5 canzoni che conosci e che hanno come tema il rispetto per l'ambiente > MIGLIOR VIDEO: Realizza un video della tua canzone o cover

> MIGLIORI STRUMENTI: realizza i tuoi strumenti con materiali di riciclo ed inviaci il video, il CD o le foto del materiale realizzato

La raccolta differenziata si impara tra i banchi di scuola!
Trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Decreto Legislativo n.33
Guida interattiva alla raccolta differenziata.